Spugna insupava

Giochi_SpugnaSi gioca durante la domenica pomeriggio.

Regolamento:

Il gioco viene disputato da due rioni alla volta con 8 giocatori ciascuno.

Cinque concorrenti si posizionano in piedi all’interno di uno pneumatico, dal quale non devono uscire, alle seguenti distanze l’uno dall’altro.

Partenza… 1 …(4 mt.)… 2 ….(6 mt.)…. 3 …..(8 mt.)….. 4 ……(10 mt.)…… 5 … Sedia

Gli altri tre giocatori, che hanno il compito di fare la spola, si posizionano dietro la linea di partenza.

Ogni rione dispone di 6 spugne che vengono poste in un contenitore pieno d’acqua alla partenza. Il giocatore 1 ha il compito di raccogliere una spugna inzuppata e lanciarla al giocatore 2 e così via da un giocatore a quello successivo, cercando di non farla cadere. Se cade è compito di chi sta ricevendo raccogliere la spugna e tornare all’interno della gomma prima di rilanciarla. Quando la spugna arriva al quinto giocatore, egli deve strizzarla all’interno di un recipiente e quindi appoggiarla sulla sedia posta al suo fianco. I giocatori 6 e 7 e 8 hanno il compito di riportare di corsa e spugne (una alla volta) dalla sedia al recipiente pieno di acqua che si trova alla partenza. Se durante il tragitto un corridore perde la spugna, può raccoglierla esclusivamente colui che l’ha perduta.

Il gioco si svolge nel tempo massimo di 3 minuti. Nel caso di infrazioni di ogni genere, tranne le sopra citate, l’arbitro dovrà requisire la spugna, strizzarla e appoggiarla sulla sedia dove i concorrenti 6 o 7 o 8 potranno riprenderla. Vince il rione che riesce a raccogliere più acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *