Lo “Scarliga merluz” è senz’altro il gioco più amato dai bambini… e quello più odiato dalle mamme! 🙂
Viene disputato durante la domenica pomeriggio.
Regolamento:
I quattro rioni parteciperanno contemporaneamente con 6 concorrenti per rione di ogni età, preferibilmente bambini o ragazzi. Tutti i concorrenti dovranno essere a piedi scalzi.
Il primo concorrente partirà da dietro una balla di fieno, raggiungerà il cellophane cosparso di acqua saponata e dovrà lanciarsi in scivolata su di esso; in seguito dovrà alzarsi, raggiungere il secondo cellophane, ripetere la scivolata, correre fino ad uno pneumatico, girarvi intorno e ripetere il percorso al contrario. Al termine del percorso dovrà saltare la balla di fieno posta davanti agli altri concorrenti del proprio rione e toccare il concorrente successivo che partirà a sua volta. I concorrenti potranno partire solo quando avranno ricevuto il tocco dal compagno di squadra. I concorrenti che avranno terminato il loro percorso dovranno allontanarsi dal campo di gara e disporsi dietro ad una linea per non intralciare lo svolgimento del gioco.
Il gioco termina quando tutti i 6 concorrenti avranno terminato il percorso. Vince il rione che conclude la staffetta nel minor tempo possibile.